Ingresso nei Social Network

I social network sono ormai entrati a far parte della nostra vita quotidiana: in Italia circa il 95% della popolazione on line dichiara di essere attiva su almeno una rete sociale. In generale i social media rappresentano quindi una grande opportunità per le imprese per creare un nuovo canale di comunicazione con i clienti, contribuire a migliorare la propria immagine e ascoltare le esigenze della clientela per migliorare i propri servizi. E’ in base a questi presupposti che abbiamo deciso di fare il nostro ingresso sui social network; da metà giugno siamo infatti attivi con My Unipol Banca sia su Facebook che su Twitter.

L’immagine che intendiamo offrire è quella di una banca “smart” vicina alle persone, dai servizi semplici alla portata di tutti. Una banca sempre a disposizione del cliente e fruibile in qualsiasi momento via internet e mobile.

L’identità di My Unipol Banca, che desideriamo far emergere anche all’interno del mondo social, si compone fondamentalmente di due anime. Quella figlia del nostro mondo di appartenenza, il Gruppo Unipol, caratterizzato da forte sensibilità sociale, attenzione al territorio e spirito cooperativo, tutti aspetti assolutamente coerenti con un approccio digitale di ascolto e partecipazione attiva degli utenti.

E quella invece legata alla forza dell’offerta, ovvero un ecosistema di servizi in grado di rispondere con prodotti semplici e convenienti a diverse esigenze del cliente: dal risparmio alla protezione, dagli investimenti al tempo libero; nel mondo MyUnipol il cliente trova facilmente tutto ciò che gli serve e trova anche chi può ascoltare le sue esigenze, aiutandolo a trovare la giusta soluzione.

Entrambe queste anime vengono dunque veicolate attraverso le pagine social e declinate in tutte le loro sfumature; il piano editoriale infatti è suddiviso in 2 macro aree:

  1. ASSET DI PRODOTTO (prodotti e servizi offerti):
    • Offerta di conto ricco di servizi e a canone zero
    • Offerta assicurativa Valore Comune che offre sconti sulle polizze UnipolSai Assicurazioni
    • Offerta di promozioni su utilities, come CoopVoce e Telepass
  2. FILONI NARRATIVI (per poter trasmettere i valori e le caratteristiche del mondo MyUnipol):
    • Risparmio: novità sui temi risparmio e investimento, consigli utili per risparmiare nel quotidiano e gestire al meglio l’economia familiare
    • Educational: occasioni di approfondimento sull’abc finanziario (es. strumenti di risparmio, cosa sono i fondi di investimento… ) attraverso glossari, infografiche e tutorial
    • Protezione e benessere: partendo dall’offerta Valore Comune offrire consigli, statistiche, approfondimenti sul mondo dell’assicurazione e della protezione della persona
    • Valore per il territorio: contributi, iniziative, sponsorizzazioni che la banca attua per portare valore al territorio
    • Innovazione e tecnologia: notizie, novità e “chicche” sulle nuove tecnologie e ultime tendenze nel campo dell’innovazione

Nel mondo dei social network MyUnipol Banca ha iniziato a diffondere i propri contenuti con risultati rilevanti, raccogliendo solo nel primo mese più di 5.000 fan (Facebook), generando interesse e coinvolgimento attraverso i temi trattati. Dal 16 giugno al 13 luglio 2014, abbiamo totalizzato nei media sociali più di 800mila impressions e creato un network stimato di oltre 300mila utenti.

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