UN ANNO DI SPONSORIZZAZIONI

Le sponsorizzazioni possono essere descritte come l'arte del far parlare di sé, puntando l'attenzione su altro da sé. Fanno parte del marketing mix e si rivela un efficace strumento di comunicazione. In un periodo particolare come questo, in cui le risorse si riducono e si ottimizzano gli investimenti, la Direzione di Unipol Banca ha scelto quali iniziative affiancare per valorizzare l'immagine aziendale, secondo una duplice logica:

  • aderendo a quei progetti che abbiano dei risvolti diretti sul territorio a livello locale e di cui le Filiali possano raccoglierne i frutti attraverso attività sviluppo commerciale e P.R.
  • rivolgendo lo sguardo a quelle iniziative di carattere nazionale che diano alla Banca ampia visibilità e notorietà, anche in questo caso cercando di valorizzare la partnership – laddove possibile – con attività di pr rivolte a clienti o potenziali tali

Nel vagliare gli eventi da sponsorizzare, Unipol Banca ha sempre tenuto conto anche dei Valori condivisi con il Gruppo e del proprio mondo di riferimento, sostenendo quindi progetti che coinvolgessero le giovani generazioni, la cultura nelle sue numerose sfaccettature e l'ambito artistico.

Percorriamo insieme una breve e non esaustiva carrellata di questo 2013 che ci ha visti affiancare circa 140 iniziative in tutta Italia.

A livello territoriale abbiamo sostenuto i Teatri Alighieri di Ravenna e La Contrada di Trieste, la squadra giovanile di Football Americano dei Warriors e il Comitato Regionale Emilia Romagna della Federazione Pallacanestro. Abbiamo inoltre partecipato alla 17a edizione della Gran fondo di Cervia, al 17° Trofeo di ciclismo città di Brescia, alla sponsorizzazione della Vip Pallavolo San Lazzaro e dell'Associazione sportiva Pattinatori Bononia.

A livello nazionale Unipol Banca è nuovamente partnership dell'Auditorium per la Musica di Roma e della stagione concertistica di musica da camera di Musica Insieme Bologna, del Teatro Arena del Sole e della Cineteca di Bologna, del settore Giovanile Virtus Pallacanestro, della Camera di Commercio di Siena nell'evento Mestieri d'Autore, di LibrerieCoop Ambasciatori e Zanichelli a Bologna, che con i loro oltre 300 eventi annuali qualificano in modo particolarmente efficace la nostra presenza.

Ci fa piacere infine segnalare che in questo ultimo trimestre 2013, Unipol Banca ha affiancato il tour italiano Ferite a Morte con Lella Costa, scritto e diretto da Serena Dandini e dedicato al tema tanto delicato quanto di attualità quale il femminicidio; l’evento teatrale, in cui numerose donne illustri e note al grande pubblico hanno dato voce a un immaginario racconto postumo delle vittime, è stato un'occasione di riflessione, un tentativo di coinvolgere l'opinione pubblica, i media e le istituzioni; si è rivelato, nei fatti, un progetto teatrale di grande successo, tanto che il 25 novembre, in contemporanea alla data di Bologna, è stato programmato a Roma, alla Camera dei Deputati, e a New York, presso la sede dell'ONU. Il tour italiano ha toccato oltre 50 città per concludersi il 20 dicembre a Foggia e ci ha offerto l'opportunità di invitare – nelle diverse tappe – un'ottantina di nostri clienti.

Desideriamo in questa occasione ringraziare tutti i colleghi che, comprendendone il valore, hanno collaborato e si sono mossi sul territorio per attivare PR e sviluppare relazioni commerciali, massimizzando l'efficacia degli investimenti realizzati dalla banca sul fronte sponsorizzazioni.